LA MIA ARTE

COME NASCE L'INCONTRO CON LA PIETRA

"

La mia arte // creazioni serra

Andrea Serra

Ogni giorno, mi isolo in quel laboratorio e rimango lì, da solo con la mia passione. Faccia a faccia con lei, la mia pietra. Con me, solo le mie mani, le mie idee e qualche utensile rudimentale. Plasmo la roccia come se fosse argilla, realizzando opere senza tempo, in un incontro quasi sospeso tra presente e passato, che racchiude la sensibilità della natura e la modernità del design”

“Lavoro questa pietra, la pietra leccese, dalla prima adolescenza. Da allora, ci vivo quasi in simbiosi”. Quella di Andrea Serra non è una semplice scelta artistica, ma molto di più. C’è un legame quasi viscerale, indissolubile, tra lui e la materia prima prescelta, una pietra fossilifera che ha origine nei fondali marini della sua terra, il Salento, milioni e milioni di anni fa. Questo litotipo, tipico della regione salentina, prende forma nelle sue mani partendo da un unico blocco, con il solo utilizzo di martello e scalpello e altri strumenti manuali, alcuni creati da lui stesso.

Nascono così tutte le opere dell’artista, dalla scultura al design, i capolavori firmati Creazioni Serra, il brand nato per racchiudere in un unico nome la sua arte e presentarsi al mondo non solo come scultore ma anche come creatore ed ideatore di design innovativo, che utilizza un materiale antico per creare uno stile con tendenze futuristiche.

La sua arte, dalle linee morbide e naturali e dal design innovativo, prende vita sotto il sole caldo del Salento, nel laboratorio a cielo aperto dove l’artista crea; un luogo quasi bucolico immerso nelle campagne pugliesi, uno spazio verde che rappresenta per lui ossigeno e fonte di ispirazione. Lì, gli occhi si incantano, la mente viaggia e le mani iniziano a creare, modellando incantevoli capolavori di pietra, scolpiti tra fatica e sudore.

Tutte le linee Creazioni Serra sono fortemente legate al territorio e ispirate alla natura che lo circonda, frutto delle continue vibrazioni che, quasi per osmosi, l’artista assorbe ogni giorno, restituendole al suo pubblico sotto altre forme. L’incedere di un’onda su uno scoglio, un volo etereo di una farfalla, la roccia erosa dal vento, tutto prende vita e si trasforma, Andrea Serra cattura bellezza e scolpisce istanti, fermandoli per sempre in una dimensione eterea.

Copyrighted Image